ANGELICA E GIACOMO FERRARA –

UNA NUOVA NOVITA’

di Federico Ledda

ANGELICA E GIACOMO FERRARA:

UNA NUOVA NOVITA’

di Federico Ledda

Nullam consectetur mauris in nisl porta mattis. Proin id malesuada metus, eu venenatis nunc. Sed a lectus sem. Vestibulum eu lacinia erat. Quisque ac porta ligula, et consectetur libero. Nullam auctor, arcu eu tincidunt tincidunt, metus nulla faucibus ligula, eget condimentum mauris nibh eget ante. Praesent tincidunt velit velit, vitae tincidunt enim congue id. Duis varius mollis ipsum, eget mattis elit consequat id. Vivamus congue faucibus condimentum. Maecenas arcu mauris, sollicitudin ut tortor nec, ultricies lacinia erat. Phasellus finibus lectus ut lectus euismod pellentesque. Morbi lorem nibh, pulvinar viverra diam sed, rhoncus accumsan urna. Aenean vestibulum lectus placerat nisi fermentum euismod.

E’ da poco uscita una collaborazione di cui ci siamo completamente innamorati, sto parlando di Angelica con Giacomo Ferrara per il pezzo “Vecchia Novità”. Il pezzo, di un’eleganza estrema, vede per la prima volta l’attore di Suburra (Spadino) a cimentarsi con il canto, diventando un perfetto accompagnatore per la voce di Angelica, artista che abbiamo incontrato qualche mese fa in occasione dell’uscita di “Quando Finisce La Festa”, suo ultimo album che sta portando tutt’ora in tour.
Ascoltando “Vecchia Novità” e vedendo il video, l’intesa tra i due è più che palpabile ed essendo uscito così bene, ci fa sperare in materiale futuro. Li abbiamo incontrati per farci due chiacchiere a Milano.

Raccontatemi da cosa nasce questa collaborazione

A: Da una serata a Roma, avvenuta per caso, dove io e Giacomo ci siamo incontrati dopo un mio concerto. Da lì la serata è andata avanti e, camminando per strada ci siamo messi ad ascoltare un po’ di roba col cellulare… diciamo che da lì è partita la pulce nell’orecchio.
G: Sì, io mi sono trovato al suo concerto, perché qualche giorno prima le avevo scritto facendole i complimenti per il disco. La sera del live ci siamo poi conosciuti e da lì è nato tutto.
A: Quella serata l’ho sentito cantare, era bravissimo e ci sono rimasta. Così Diodato che era là con noi, ha sentito un provino che avevo messo su e ha suggerito di cantarla insieme… Lui rideva e invece il mese dopo era in studio!

Eri mai andato in uno studio?

G: No, mai, era la prima volta. All’inizio ero emozionato e timido poi Angy e Cooper, il produttore del pezzo, mi hanno aiutato a rilassarmi e così sono riuscito a mettermi a mio agio e finire il pezzo.

Hai mai pensato di portarla avanti questa cosa della musica?

G: Diciamo che la carriera da attore mi sta dando parecchio da fare, quindi per orami sto dedicandomi a quella. Se ci saranno i giusti presupposti, sì. Angelica dice che secondo lei dovrei portarla avanti!
A: Sì deve, assolutamente.
G: Dai magari allora quando sono più libero mi metto a lavorare a un disco!

Ah addirittura un album? Nemmeno un pezzo? Diretto un disco intero?

G: (ride, ndr.) Ma no, era per dire dai! O forse no…

Angelica, che cosa è cambiato da quando è uscito il tuo album?

A: Da una festa che era finita, ne è incominciata un’altra. Da quando è uscito, devo ammettere di essere cambiata molto. Sono grata per tutte le cose che questo disco mi ha dato la possibilità di fare. In musica c’è sempre uno strano tempismo, perché quando esce il disco, tutte le emozioni di quando hai scritto i pezzi sono un po’ passate, no? Tu sei già avanti. Ora sto lavorando al disco nuovo, e forse per la prima volta riusciranno ad uscire brani coerenti con le emozioni che sento in questo momento.

Tu Giacomo a cosa stai lavorando?

Sicuramente uscirò con Suburra tre ma ci vuole ancora un bel po’. Ci sono altri progetti di cui ora non posso parlare.

Quanto è bello poter dire questa frase?

G: E’ molto bello, è il sogno di una vita e finalmente si sta realizzando.
A: Ma a me questi progetti me li dici poi?
G: No! O forse a te sì che mi stai facendo ascoltare tutto l’album in anteprima!

Non avete mai avuto modo di fare il vostro pezzo live?

G: Mai! Però adesso il 30, c’è il live di Angy a Roma e sicuramente la faremo live insieme.
A: In più poco prima è il suo compleanno.
G: Quindi quando finisce la festa, non finisce perché c’è il mio compleanno! (ride, ndr.)

Giacomo, sarà la tua prima volta live su un palco?

G: Al karaoke ho fatto tanto! Ma non penso che valga, quindi sì, sarà la prima!

Cosa cantate al karaoke?

G: I grandi classici tipo ‘’Perdere l’Amore” e “Acqua e Sale”.
A: Ah così bello di peso? Allora io dico “Minuetto” di Mia Martini perché mi piace partire un po’ sottotono e poi pam, esplodere!