DANIEN & THEØ:

LA DOLCE VITA

di Federico Ledda

DANIEN & THEØ:

LA DOLCE VITA

di Federico Ledda



” La vita ha tante sfumature, sia negative che positive, ma è pur sempre dolce. “

Nullam consectetur mauris in nisl porta mattis. Proin id malesuada metus, eu venenatis nunc. Sed a lectus sem. Vestibulum eu lacinia erat. Quisque ac porta ligula, et consectetur libero. Nullam auctor, arcu eu tincidunt tincidunt, metus nulla faucibus ligula, eget condimentum mauris nibh eget ante. Praesent tincidunt velit velit, vitae tincidunt enim congue id. Duis varius mollis ipsum, eget mattis elit consequat id. Vivamus congue faucibus condimentum. Maecenas arcu mauris, sollicitudin ut tortor nec, ultricies lacinia erat. Phasellus finibus lectus ut lectus euismod pellentesque. Morbi lorem nibh, pulvinar viverra diam sed, rhoncus accumsan urna. Aenean vestibulum lectus placerat nisi fermentum euismod.

Dopo diversi anni passati negli Stati Uniti con il progetto di una rock band, Danien e TheØ sono tornati in Italia ricchi di un bagaglio musicale da fare invidia a ogni musicista. Lasciando il progetto rock, venendone però contaminati, danno vita al loro nuovo progetto Hip Hop che si presenta come uno dei più freschi su piazza. È da poco uscito il loro album “La Dolce Vita” e nonostante sia un disco di debutto, è difficile definirlo tale. La mia traccia preferita è sicuramente “La Dolce Vita” che sta colonizzando la mia estate, diventando uno dei miei Summer anthem obbligatori.

Di che cosa parla ”La Dolce Vita”? C’entra Fellini?

No, non abbiamo cercato una vera e propria connessione con Fellini, anche se forse possiamo trovare dei punti in comune tra il film e l’album. Abbiamo scelto questo titolo perché l’album parla di vari aspetti della nostra vita, stati d’animo o proprio vicende realmente accadute. La vita ha tante sfumature, sia negative che positive, ma è pur sempre dolce.

Dopo vari singoli, finalmente il disco. Quanto ci avete messo a prepararlo?

La stesura del disco non è stata lunga come tempistiche. Diciamo che in due tre mesi abbiamo fatto tutto. Il lavoro lungo è stato trovare un nuovo sound che ci convincesse e ci facesse sentire di aver creato qualcosa di fresco e mai sentito prima.

Se doveste descrivere il vostro album con un aggettivo, quale sarebbe e perché?

Come detto prima abbiamo speso molto tempo cercando di trovare un nuovo sound diverso da tutti e per raggiungere questo abbiamo sperimentato un sacco mischiando strumenti veri e digitali; per questo direi che gli aggettivi per descrivere questo disco siano fresco e sperimentale.

Qual è la traccia alla quale siete più legati?

“Pepsi & Coca” secondo noi è sicuramente tra le meglio riuscite del disco. Ma siamo molto affezionati a tutte le tracce perché ognuna ha il suo mood, il suo viaggio.

Chi vi ispira maggiormente?

In quanto musicisti, i nostri gusti musicali cambiano continuamente, siamo sempre in cerca di cose nuove quindi la nostra ispirazione musicale viene spesso dalle cose che stiamo ascoltando o che abbiamo ascoltato in passato. Per questo disco ci siamo ispirati a diverse band indie rock come Cage The Elephant e Tame Impala. Ma anche a diversi artisti più vicini al mondo rap che ascoltiamo ultimamente come Post Malone, Lil Peep etc.