INTERVIEW:
I FOLLOW THE MAGICIAN
di Federico Ledda
INTERVIEW:
I FOLLOW THE MAGICIAN
di Federico Ledda
“Balenciaga, Balenciaga, Balenciaga e Balenciaga.”
Nullam consectetur mauris in nisl porta mattis. Proin id malesuada metus, eu venenatis nunc. Sed a lectus sem. Vestibulum eu lacinia erat. Quisque ac porta ligula, et consectetur libero. Nullam auctor, arcu eu tincidunt tincidunt, metus nulla faucibus ligula, eget condimentum mauris nibh eget ante. Praesent tincidunt velit velit, vitae tincidunt enim congue id. Duis varius mollis ipsum, eget mattis elit consequat id. Vivamus congue faucibus condimentum. Maecenas arcu mauris, sollicitudin ut tortor nec, ultricies lacinia erat. Phasellus finibus lectus ut lectus euismod pellentesque. Morbi lorem nibh, pulvinar viverra diam sed, rhoncus accumsan urna. Aenean vestibulum lectus placerat nisi fermentum euismod.
The Magician, all’anagrafe Stephen Fasano è divenuto famoso grazie al duo Aeroplane di cui faceva parte, e successivamente, per il remix del brano di Lykke Li ”I Follow Rivers” che tutt’ora, riempie le nostre estati grazie a quel beat incalzante che ti obbliga a muoverti. Da lì, il deejay di Bruxelles si è costruito un nome, esibendosi nei club più importanti del mondo con il suo suono elaborato e i suoi giochi di magia, da qui il nome d’arte ”The Magician”. Produce mensilmente anche dei mixtape che su Soundcloud sono da sempre tra le playlist più suonate del mese. Oltre a essere uno dei beatmaker più richiesti sulla faccia della terra Stephen è anche un trendsetter che regala ai suoi follower di Instagram vere e proprie perle di streetwear. Poteva The Eyes Fashion non farci quattro chiacchiere?
Sei diventato popolare in Italia con il remix di ”I Follow Rivers” che, è tutt’ora presente alle feste e nelle radio. Come sei finito a lavorare su quella canzone?
Mi è stato chiesto di lavorare al remix ufficiale dela traccia. Ho amato la versione originale ed era sicuramente un’opportunità per creare un sound più ”dancey” attorno alla traccia. Non mi aspettavo minimamente quel tipo di risultato!
Quanto è cambiato il tuo sound da quando hai lasciato gli Aeroplane? Riusciresti a descriverlo in tre parole?
Sono un dj. La mia ispirazione cambia in base alla musica che sento. Mi stufo se metto sempre la stessa musica. In ogni caso, riesci comunque a riconoscere lo stile delle mie produzioni. Con il progetto di The Magician lavoro molto di più su dei singoli, mentre con gli Aeroplane l’obiettivo era l’album.
Il mio sound lo descrivo come sentimentale, seduttivo e travolgente.
Famoso oltre alla tua musica, è anche il tuo stile. Inconfindibilmente streetwear. Quali sono i brand che più ti piacciono in questo momento?
Balenciaga, Balenciaga e Balenciaga.
Cosa pensi dei brand di lusso come Balenciaga e Louis Vuitton che adesso prendono ispirazione dalla street culture? Nel dettaglio, cosa pensi della collaborazione tra Louis Vuitton e Supreme?
Amo Balenciaga perché riporta la mia mente agli anni 90 e alla mia gioventù. Mi ricorda i miei amichetti, ma anche mio padre, mia mamma, mio zio e di quando magari indossavamo le cose in disuso dei nostri parenti più grandi. Per me Balenciaga è essenzialmente questo, ma con il fit adeguato. Gucci non è molto da me, è comunque ancora tropp classico, non mi appartiene. La collaborazione di Vuiton e Supreme è stata una grandissima mossa di marketing. Geniale. La trovo estremamente divertente!
Come hai iniziato a creare i tuoi mixtape mensili?
E’ qualcosa che faccio da 25 anni. Ho iniziato la mia carriera facendo mixtape! Quando ho iniziato come The Magician, era una cosa necessaria, diciamo. Adoro cercare musica nuova e condividerla con gli altri. In realtà è più come se fosse un programma radiofonico o un tastemaker ma io non parlo, mixo.
Hai un mixtape preferito tra quelli usicti fino ad ora?
No. Ad essere onesto, non li risento spesso una volta che escono, se non al bar o nelle macchine di qualche amico.
Tre canzoni che tutti dovrebbero sentire adesso?
Camelphat – Cola
Boston Bun – Missing You
Myth Syzer – Le Code
A cosa stai lavorando adesso?
E’ uscita un mese fa una mia nuova traccia dal titolo ”Slow Motion”. Prossimamente inzierò anche a rilasciare brani più happy house e dancehall. Sto lavoando anche con il rapper belga/francese Hamza, abbiamo fatto due pezzi insieme. Il 2018 sarà il mio anno più impegnato, a livello di uscite musicali. Stay tuned!
MORE ARTICLES