GUIDA AI FESTIVAL EUROPEI ’22

di The Eyes

GUIDA AI FESTIVAL

EUROPEI ’22

di The Eyes

Nullam consectetur mauris in nisl porta mattis. Proin id malesuada metus, eu venenatis nunc. Sed a lectus sem. Vestibulum eu lacinia erat. Quisque ac porta ligula, et consectetur libero. Nullam auctor, arcu eu tincidunt tincidunt, metus nulla faucibus ligula, eget condimentum mauris nibh eget ante. Praesent tincidunt velit velit, vitae tincidunt enim congue id. Duis varius mollis ipsum, eget mattis elit consequat id. Vivamus congue faucibus condimentum. Maecenas arcu mauris, sollicitudin ut tortor nec, ultricies lacinia erat. Phasellus finibus lectus ut lectus euismod pellentesque. Morbi lorem nibh, pulvinar viverra diam sed, rhoncus accumsan urna. Aenean vestibulum lectus placerat nisi fermentum euismod.

L’estate è ormai alle porte e la voglia di musica dal vivo inizia ad essere sempre più impellente. Sia che vi troviate in Italia o all’estero, se state leggendo questo articolo è perché, dopo due anni e mezzo di pausa, morite dalla voglia di musica dal vivo. La domanda è vasta e la risposta ancora più soddisfacente. Ecco, quindi, una guida pratica agli avvenimenti imperdibili di questa calda stagione.
Spoiler: noi saremo presenti a diversi di questi, se volete raggiungerci preparate la valigia, noi siamo già in partenza!

PRIMAVERA SOUND (Barcellona, 2-12 giugno)
Dopo tre anni di stop, il Primavera Sound sta festeggiando il suo ventesimo compleanno in grande stile. Mentre scriviamo queste parole è in corso il primo weekend. La manifestazione andrà poi avanti diventando un festival urbano eccezionale in cui tutta la città sarà coinvolta con quattro giorni nei locali di Barcellona pieni di concerti strabilianti e a un prezzo irrisorio (se avete l’abbonamento per il festival sono pure gratis). Finita la settimana si ritorna dove tutto è cominciato per terminare le celebrazioni con il secondo weekend dell’evento. A suonare: Tyler, The Creator, The Strokes, Dua Lipa, Phoenix, Interpol, Angéle etc…

SEXTO ‘NPLUGGED (Sesto al Reghena, 21 giugno, 31 luglio)
Torniamo in Italia per annotare un festival più che interessante. Non aspettatevi nomi da lustrini e paillettes, qui è tutto sperimentale, non convenzionale e con una line up tutta internazionale. Si parte il 21 giugno con Cat Power e poi Arab Strap, Black Midi etc…

MANTOVA SUMMER 2022 (Mantova, 29 giugno, 9 luglio)
Nella meravigliosa cornice di Piazza Sordello torna una manifestazione più che interessante. Sul Palco Placebo, Iggy Pop, Sangiovanni etc.

LUCE MUSIC FEST (Puglia, 9 luglio, 19 agosto)
Il festival itinerante torna a brillare in Puglia con una serie di concerti meravigliosi tanto quanto le inedite location ospitanti. Tra gli imperdibili spiccano Fabri Fibra, Venditti & De Gregori, Mahmood…

SZIGET (Budapest, 10 agosto, 15 agosto)
Senza ombra di dubbio uno dei festival più attesi di tutta l’estate. Con un pubblico che supera sempre le centomila persone, il ritorno dello Sziget è incentrato sul pop con Dua Lipa, Justin Bieber e Calvin Harris come main act. Non manca però il rock, altra grande componente, con in cartellone Kings Of Leon, Arctic Monkeys e Tame Impala.

TERRAFORMA (Bollate (MI) 1 luglio, 3 luglio)
Torna per la settima edizione il più interessante e audace festival italiano. Sempre nell’elegante e meravigliosa Villa Arconati – FAR, il Terraforma ha un unico obbiettivo: fare ballare il suo pubblico. Ecco quindi una line up pensata per lasciare i problemi davanti al portone della villa. In cartellone Donato Dozzy, Amnesia Scanner, Teto Preto…

LOCUS FESTIVAL (Puglia, 10 giugno, 4 settembre)
Non c’è da stupirsi se d’estate la Puglia sia scelta come casa da molti eventi. Luoghi così pittoreschi è difficile trovarli, specie se uniti a musica di qualità. In cartellone quest’anno Alt-J, Paolo Nutini, Joan as a Police Woman…

VIVA! Festival (Valle d’Itria, 4 agosto, 7 agosto)
Siamo sempre in Puglia, questa volta a Locorotondo e nei suoi dintorni. La cornice è il VIVA! Festival e la sua line up è freschissima. Da Slowthai a Tirzah passando per The Cinematic Orchestra e la leggenda del Rap Mos Def (ora Yasiin Bey).

GIPSYLAND (Valle d’Itria, 5 agosto, 6 agosto)
A chiudere questo articolo ci pensa la Puglia, ci troviamo a Cisternino, patria delle famose bombette e di un festival di musica elettronica che quest’anno diventa incredibilmente ambizioso. Con una line up internazionale che spazia da Danny Tenaglia, Dj Stingray, Lele Sacchi e Farfa, la dodicesima edizione del Gipsyland si preannuncia imperdibile.