<
LA CLASSIFICA DEL LUSSO
di The Eyes
LA CLASSIFICA
DEL LUSSO
di The Eyes
Nullam consectetur mauris in nisl porta mattis. Proin id malesuada metus, eu venenatis nunc. Sed a lectus sem. Vestibulum eu lacinia erat. Quisque ac porta ligula, et consectetur libero. Nullam auctor, arcu eu tincidunt tincidunt, metus nulla faucibus ligula, eget condimentum mauris nibh eget ante. Praesent tincidunt velit velit, vitae tincidunt enim congue id. Duis varius mollis ipsum, eget mattis elit consequat id. Vivamus congue faucibus condimentum. Maecenas arcu mauris, sollicitudin ut tortor nec, ultricies lacinia erat. Phasellus finibus lectus ut lectus euismod pellentesque. Morbi lorem nibh, pulvinar viverra diam sed, rhoncus accumsan urna. Aenean vestibulum lectus placerat nisi fermentum euismod.
L’Europa da sempre incanta con il suo stile di vita iconico e lussuoso, attirando turisti da ogni angolo del globo. Tuttavia, ci sono alcune città dove questa eleganza è ancora più tangibile. Holidu.it, sito di prenotazione di case e appartamenti, ha recentemente pubblicato una classifica delle destinazioni europee più esclusive. Per stilare questa classifica, sono stati presi in considerazione negozi di lusso, ristoranti stellati, concessionari di auto e orologi, saloni di bellezza e offerte di affitto vacanze. Tra queste, naturalmente, figura anche un gioiello italiano. Hai qualche idea su quale città nostrana abbia raggiunto la vetta di questa classifica?
Parigi, Francia
Parigi è la quintessenza delle destinazioni di lusso. Oltre al suo romanticismo intramontabile, la città vanta la più alta concentrazione di ristoranti Michelin pro capite, offrendo esperienze culinarie uniche. Con 118 ristoranti Michelin, di cui nove con tre stelle e 15 con due stelle, la capitale francese mantiene la sua reputazione di metropoli gourmet.
Inoltre, con 33 negozi di moda di lusso e 16 negozi Rolex, Parigi si distingue non solo per la sua cucina, ma anche per la moda. Il settore della bellezza contribuisce ulteriormente al suo fascino, con ben 513 saloni di bellezza. I prezzi degli affitti vacanze riflettono il lusso della città, con una media di 127 euro a persona a notte.
Londra, Regno Unito
Londra si piazza invece al secondo posto, offrendo una vasta gamma di esperienze di classe, con 73 ristoranti Michelin, inclusi cinque con tre stelle e dodici con due. Nel settore della bellezza, Londra è leader, con un impressionante totale di 1.005 saloni di bellezza. Per lo shopping, i viaggiatori possono indulgere nei dodici negozi a marchio Chanel, o nei quattro firmati da Dior e Gucci. Il costo medio di una sistemazione vacanziera è di 96 euro a notte e a persona.
Amsterdam, Paesi Bassi
Amsterdam si colloca al terzo posto nella graduatoria delle città più lussuose d’Europa. Tuttavia, rispetto alle prime due capitali, il suo punteggio è inferiore, confermando che lo stile di vita ad Amsterdam è vissuto in modo diverso rispetto a Parigi e Londra. La capitale olandese si distingue soprattutto per la sua offerta gastronomica, con un totale di 32 ristoranti Michelin che deliziano i loro ospiti attraverso esperienze culinarie raffinate e indimenticabili. Gli amanti dei marchi di lusso trovano invece soddisfazione grazie alla presenza di sei negozi Rolex e al Lamborghini Store. Nonostante il punteggio di lusso leggermente inferiore rispetto ad altre città, i prezzi delle case vacanza sono più elevati, con una media di 119 euro a persona per una notte.
Madrid, Spagna
La vibrante metropoli spagnola di Madrid si colloca al quarto posto della classifica calcolata da Holidu. La città offre una variegata selezione di articoli di lusso che affascinano sia gli amanti della moda che coloro che seguono le tendenze. Il rinomato quartiere di Salamanca, conosciuto a livello mondiale come la “Milla de Oro” (Miglio d’Oro), rappresenta una delle aree di shopping più esclusive di tutta la Spagna. Dopo una giornata di spese pazze, i visitatori possono deliziarsi presso i 27 ristoranti Michelin che Madrid ha da offrire, per coloro che desiderano coccolarsi, la città ospita quasi 900 saloni di bellezza. Nonostante la sua eleganza, i prezzi medi degli appartamenti vacanza rimangono relativamente convenienti, con una media di 59 euro a persona a notte.
Roma, Italia
La “Città Eterna” conquista con la sua eleganza storica e riesce a posizionarsi al quinto posto grazie anche alla sua varietà: nella capitale c’è qualcosa per tutti i gusti, dal fashion al buon cibo. Chiunque a Roma voglia gustare qualcosa di livello superiore può visitare uno dei 20 ristoranti Michelin. Lo shopping di lusso è invece particolarmente rinomato nella celeberrima “Via Condotti”, dove si riuniscono tutti i grandi nomi: Gucci, Prada, Dior – un paradiso per gli amanti della moda che non vogliono farsi scappare i trend più iconici del momento. Sorprendentemente, a Roma non sono presenti concessionari di auto di lusso e il prezzo medio per un appartamento vacanza è di 73 euro a notte e a persona.
Probabilmente molti si immaginavano la presenza di Milano, che è tuttavia è nella classifica più estesa, confermandosi comunque in top ten.
Sulla base dei criteri scelti da Holidu pare essere Roma però a precedere il capoluogo lombardo, anche se non di molto.
A proposito di Holidu:
La missione di Holidu è rendere l’ospitalità e la prenotazione di case vacanze senza pensieri e piena unicamente della gioia che ogni viaggio sa regalare. Attraverso il portale di prenotazione, gli ospiti possono prenotare la loro sistemazione per le vacanze con totale tranquillità e in completa sicurezza. Inoltre, con la sua piattaforma di software e servizi, Holidu consente agli host di attirare più prenotazioni riducendo al minimo lo sforzo necessario. I fratelli Johannes e Michael Siebers hanno fondato Holidu nel 2014. La società, in rapida crescita, impiega oltre 500 professionisti e ha sede a Monaco di Baviera. Può inoltre contare su uffici locali nelle destinazioni turistiche più gettonate d’Europa. Per ulteriori informazioni visita il sito holidu.it e affittivacanze-spagna.it