BIG IN 2021:

MYDRAMA

di Federico Ledda

edit by Simona Ladisa

make up by Emanuela Caricato

fashion by Chiara Pastori

from an idea of Federico Ledda

pictures by Alessandro Levati

BIG IN 2021:

MYDRAMA

di Federico Ledda

edit by Simona Ladisa

make up by Emanuela Caricato

fashion by Chiara Pastor

from an idea of Federico Ledda

pictures by Alessandro Levati

Nullam consectetur mauris in nisl porta mattis. Proin id malesuada metus, eu venenatis nunc. Sed a lectus sem. Vestibulum eu lacinia erat. Quisque ac porta ligula, et consectetur libero. Nullam auctor, arcu eu tincidunt tincidunt, metus nulla faucibus ligula, eget condimentum mauris nibh eget ante. Praesent tincidunt velit velit, vitae tincidunt enim congue id. Duis varius mollis ipsum, eget mattis elit consequat id. Vivamus congue faucibus condimentum. Maecenas arcu mauris, sollicitudin ut tortor nec, ultricies lacinia erat. Phasellus finibus lectus ut lectus euismod pellentesque. Morbi lorem nibh, pulvinar viverra diam sed, rhoncus accumsan urna. Aenean vestibulum lectus placerat nisi fermentum euismod.

L’abbiamo imparata a conoscere grazie all’ultima edizione di X Factor dove si è fatta strada posizionandosi come una delle concorrenti più interessanti e originali in gara. Ora che il talent è giunto al termine, è iniziata la vera sfida per i ragazzi: continuare a cavalcare l’onda mediatica, nonostante la fine dell’esposizione televisiva, cercando di ritagliarsi un posto nel panorama musicale.
Direi che Alessandra (questo il suo nome di battesimo) ci sta riuscendo egregiamente. Stile audace e riconoscibile, sta conquistando tutti grazie a Le Luci, primo singolo post X Factor che promette di far ballare tutti durante quest’imminente estate. Prodotta da d.whale e con la partecipazione di Dani Faiv, il brano segna l’inizio del cammino di Mydrama che promette di prendersi il 2021 e farlo suo. Se questa è la premessa, è facile crederle.

Cosa succede quando “si spengono le luci”?

Ho sempre lavorato con la musica in silenzio, nella mia stanza e a luci spente, tutti erano all’oscuro di ciò che stavo facendo: i miei sogni nel cassetto hanno iniziato a concretizzarsi a partire da quel momento. Quando “si spengono le luci”, quindi, tutto inizia a prendere forma.

Sei da qualche mese uscita da X Factor, che esperienza è stata per te?

L’esperienza di X Factor è stata travolgente e rimarrà indelebile nella mia memoria. È un’occasione che capita davvero a poche persone e che a me ha confermato ancora di più cosa desidero realmente fare nella vita. Sono propriamente convinta del fatto che il palco, gli studi di registrazione, le sale prove…sono come il mio “habitat naturale”, tutte cose che, ad oggi, mi mancano terribilmente! Sono cresciuta sia a livello personale che professionale e sono fiera di aver intrapreso questo percorso a partire da lì.

Come ti sei sentita giunta al termine di questa edizione?

All’inizio, quando è finita l’esperienza del talent, ho provato un forte senso di vuoto, dato che ci si ‘immergeva’ nella musica 7 giorni su 7 per tantissime ore. Ma, dall’altro lato, ho vissuto anche un momento di forte soddisfazione personale e di crescita che mi ha cambiata sia musicalmente che mentalmente. X Factor mi ha spianato la strada dandomi un accesso privilegiato al mercato musicale e discografico, e spero anche ad un percorso ricco di opportunità.

Come l’esperienza che hai fatto ha influenzato il modo che avevi di fare musica?

La mia visione dopo il talent si è decisamente ampliata. Ho notato cambiamenti importanti sul mio modo di cantare, di esprimermi, di esibirmi e su tanto altro. Ho vissuto quell’avventura fino alla semifinale e, rileggendo il lavoro che è stato fatto direttamente sulla musica, ho notato che ci si può spingere sempre oltre. Ho sicuramente appreso tanto ma so che, allo stesso tempo, tanto ancora ho da imparare.

Come è stato lavorare al fianco di Dani Faiv?

Lavorare con Dani è stato sicuramente molto produttivo e motivante. A livello empatico, ci siamo trovati benissimo fin da subito. È una persona stimolante, uno di quegli artisti che ha tanta voglia di condividere le proprie idee. Dopo aver ascoltato la traccia, in pochissimo tempo, è riuscito a scrivere le sue barre e, devo ammettere, di essere rimasta super soddisfatta, si sposa benissimo con tutto il resto!

Di cosa parla Le Luci?

Le luci è un brano che può essere associato a diverse situazioni o avvenimenti. Nel ritornello, ho voluto sintetizzare il senso della canzone inquadrato dal mio punto di vista, partendo del momento in cui ho iniziato a realizzare i miei sogni, ovvero quello in cui a casa mia si spegnevano le luci e cominciavo a cantare o scrivere. Grazie a Milano, che nomino spesso, ho avuto opportunità che mi hanno aiutata molto nella realizzazione del mio progetto. Il mio modo di vivere e di vedere le cose è cambiato grazie a questa città, che porterò sempre nel cuore perché è dove tutto ha avuto inizio.

Che musica stai ascoltando in questo periodo?

In questo periodo ascolto meno musica rispetto al solito. Sembra assurdo, ma è un modo per concentrarmi sulla mia e non farmi influenzare dai troppi stili diversi. Vorrei portare novità e freschezza, un mood diverso da quelli già sentiti.

Quale sarà la tua prossima mossa? Cosa succederà durante quest’anno?

Sicuramente tutto ciò che vedrete sarà fatto con un senso logico. Le idee sono tante e insieme al mio team stiamo cercando di capire come realizzarle al meglio. Brano per brano, capiremo insieme la strada da intraprendere per esprimere al meglio ciò che più mi rappresenta. Durante questo 2021 aspettatevene di ogni, sono piuttosto imprevedibile!

Definisci la tua musica con una parola

Come ho già detto, imprevedibile. È una parola che descrive perfettamente sia la mia musica che il mio essere.



MORE ARTICLES