EVERYBODY’S CHANGING

AND VALENTINA PARISSE KNOWS IT

di Federico Ledda

EVERYBODY’S CHANGING

AND VALENTINA PARISSE

KNOWS IT

di Federico Ledda



” Posso dirti che dentro le mie canzoni ci sono sicuramente tanti riferimenti alla musica che ascolto e che mi piace, quella che mi ha formata e quella che ho scoperto ed apprezzato strada facendo, per arrivare ad un mio linguaggio personale. “

Nullam consectetur mauris in nisl porta mattis. Proin id malesuada metus, eu venenatis nunc. Sed a lectus sem. Vestibulum eu lacinia erat. Quisque ac porta ligula, et consectetur libero. Nullam auctor, arcu eu tincidunt tincidunt, metus nulla faucibus ligula, eget condimentum mauris nibh eget ante. Praesent tincidunt velit velit, vitae tincidunt enim congue id. Duis varius mollis ipsum, eget mattis elit consequat id. Vivamus congue faucibus condimentum. Maecenas arcu mauris, sollicitudin ut tortor nec, ultricies lacinia erat. Phasellus finibus lectus ut lectus euismod pellentesque. Morbi lorem nibh, pulvinar viverra diam sed, rhoncus accumsan urna. Aenean vestibulum lectus placerat nisi fermentum euismod.

Tutto Cambia, fa parte della nostra vita e non possiamo farci granché se non renderli la nostra forza. Lo sa bene la cantautrice romana Valentina Parisse che su questo messaggio ci ha ispirato il suo nuovo singolo ‘’Tutto Cambia’’ appunto. Dopo una carriera iniziata con il rilascio nel 2011 del suo primo disco interamente in inglese e dopo il successo della sua cover di ‘’Don’t Stop’’ dei Fleetwood Mac diventata colonna sonora dello spot di Eni Gas e Luce che tra l’altro ha visto Parisse stessa come testimonial, torna con un nuovo brano questa volta nella sua lingua madre. Il singolo, scritto insieme a Tyrone Wells, Danny Larsh e Timothy Myers (ex membro dei OneRepublic), vanta un video girato nel deserto californiano del Mojave. Il pezzo estremamente pop si presenta come un ottimo manifesto di forza, perfetto quando la malinconia bussa alla porta. Siamo stati in esclusiva nel backstage delle riprese del video e tra uno scatto e l’altro ecco cosa ci ha raccontato.

Parlami del tuo nuovo pezzo, cosa significa Tutto cambia?

Io ho paura dei cambiamenti. 
Quindi sono andata a scavare in questo tipo di sensazione.
Tutto intorno a noi cambia, chi amiamo cambia, così come cambiamo noi, credo sia inevitabile.
Ci sono cambiamenti negativi che ci mettono alla prova, soprattutto nella società in cui viviamo oggi e dallo stress quotidiano che ne deriva. 
Ma ci sono cambiamenti positivi, e possiamo esserne noi gli artefici. 
Possiamo quindi scegliere di vivere consapevoli delle nostre cicatrici, dei nostri fantastici difetti. E andare avanti.
Questo il significato di questo brano.

Il pezzo vanta delle grosse collaborazioni, puoi raccontarmi come sono nate?

Quando ho cominciato a scrivere le canzoni del mio nuovo progetto prevalentemente nel mio piccolo studio di Roma, sono entrata in contatto con alcuni autori Americani che mi hanno invitata a raggiungerli direttamente a Los Angeles per condividere personalmente assieme brani e idee. 
Forse per il mio spirito d’avventura, per la curiosità e la voglia di mettermi sempre alla prova ho accettato senza pensarci due volte: la valigia l’ho preparata in un attimo!
Quindi zaino in spalla e sono partita da sola verso la California, non ti nego che ero davvero emozionata e consapevole di voler dare il meglio possibile.
Tyrone Wells per “Tutto Cambia” l’ho incontrato in uno studio a Burbank poco fuori Los Angeles, con noi in quell’occasione c’era anche Will Champlin e ricordo perfettamente l’emozione forte che ho provato quando si è aperta quella porta.
Si è rivelata un’esperienza unica sia da un punto di vista creativo, sia da un punto di vista umano. 
Francesco Catitti aka The Katoo produttore del brano è stato un altro dei vari incontri importanti per me, ha messo esattamente a fuoco il suono che avevo nella mente.
Sono molto felice che questo progetto mi abbia connesso con Artisti, Musicisti e persone straordinarie, sia nel nostro Paese sia all’estero e infatti il mood di questa bella atmosfera lo si vede anche nel backstage di uno dei momenti di lavorazione in studio che con voi condivido oggi.

Hai girato il video nel deserto californiano, come mai questa scelta?

Proprio durante queste session di scrittura a Los Angeles, correndo da uno studio all’altro senza sosta ho avuto l’occasione di incontrare il regista Andrea Giacomini aka Von Jako, e ci siamo immediatamente trovati. Abbiamo messo “Tutto Cambia” in macchina, siamo partiti dal downtown della città con destinazione il deserto del Mojave, esattamente la famosa Chiesetta di Kill Bill che appare nel video. La missione era fermare in immagine tutto quello che poteva evocare le parole della canzone. Per gli abiti ci siamo letteralmente infilati in un paio di negozi vintage, così abbiamo trovato le ali. 
Ali che abbiamo poi finito di costruire assieme sotto il parcheggio di un negozio di vernici. 
È successo di tutto, compreso imbatterci involontariamente con grande imbarazzo (e grandissime risate) sul set di un film porno che stavano girando in una stazione abbandonata. 
Credo sia stata una delle esperienze più divertenti, pazzesche ed entusiasmanti della mia intera vita. 

Come descriveresti il tuo stile?

È difficile “auto-definirsi”, è come mettersi in uno scaffale scegliendo uno dei ripiani con l’etichetta. Posso dirti che dentro le mie canzoni ci sono sicuramente tanti riferimenti alla musica che ascolto e che mi piace, quella che mi ha formata e quella che ho scoperto ed apprezzato strada facendo, per arrivare ad un mio linguaggio personale. La musica nera e il Rock in cima a tutte. Scrivo e canto quello che mi piace, quello che mi emoziona e che mi inquieta, non potrei fare altrimenti. Se qualcosa non mi smuove dentro e non mi trascina non sarei capace di interpretarlo.
Adoro la Poesia, leggo e colleziono libri soprattutto di Poetesse, e anche questo senza dubbio influenza la mia scrittura nelle canzoni. Il mio stile è fatto di queste cose.

Cosa ci sarà dopo questo singolo?

Tra un live e l’altro, dove per tutte le date potete visitare i miei canali social Facebook, Instagram e sito web (www.valentinaparisse.com) presto arriverà il prossimo singolo, e sono davvero orgogliosa del lavoro che sia io sia la mia squadra stiamo facendo, dentro c’è tutto l’amore possibile per la Musica che faccio. Non vedo l’ora di condividerlo con tutti voi.



MORE ARTICLES