FOCUS ON: GUCCI MENSWEAR SS 2016

di Martina Mai

gucci-spring-2016-menswear-visual-magazine-7

Con l’arrivo del nuovo direttore creativo, Alessandro Michele, che ha sostituito Frida Giannini, la casa di moda Gucci ha destato molta curiosità staccandosi di gran lunga dall’immaginario legato precedentemente alla maison. Per la prossima estate lo stilista ha realizzato uno show decisamente singolare.
Vedere sia nelle passerelle che per strada ragazze vestite da capo a piedi con abiti rubati dall’armadio del proprio lui non è certamente uno shock ma con questa sfilata Alessandro Michele ha forse voluto darci un messaggio: l’uomo non può fare lo stesso?
“Mi presti la tua camicia? Il tuo maglione?” sono frasi molto comuni fatte da una donna al proprio uomo, ma lo stupore arriverebbe se succedesse il contrario.

Sulle passerelle abbiamo visto camicette di pizzo trasparenti con rifiniture e dettagli tipicamente femminili come ad esempio i polsini lunghi ed ondulati. La gamma dei colori è vasta, dai pastello a colori più vividi. Molto usato è il rosa, dal baby all’acceso che subito rimanda ad un immaginario femmineo. Stando a Gucci durante la prossima estate gli uomini non indosseranno più solo i classici bermuda ma anche shorts molto più corti. Per quanto riguarda gli accessori, anche qui abbiamo visto colletti, fiocchi e cappelli che sembrano usciti dall’armadio di una lolita. Anche le calzature hanno destato molta attenzione, lo stilista ha reinterpretato le scarpe delle ballerine classiche e le ha abbinate a completi sontuosi dai tessuti broccati, spesso di seta, colmi di fiori e motivi provenienti dall’oriente. I look sono stravaganti e decadenti, ricordano l’immaginario del dandy che, di principio, ama il piacere per il piacere, il bello al fine del bello e vuole contraddistinguersi dalle convenzioni. Alessandro Michele non ci mostra l’immaginario metrosexual che prevede un uomo metropolitano ed etero che cura il suo aspetto in modo minuzioso e maniacale attraverso la cosmetica e il fitness al fine di raggiungere la perfezione estetica; ma un uomo eccentrico e anticonformista che, almeno in apparenza, mostra sicurezza di sé. È la tendenza che sta arrivando quella del “genderless”, vale a dire l’individuo senza un sesso chiaramente identificabile che vuole sentirsi libero di essere come e cosa vuole nella sua unicità. Non a caso, infatti, sulla passerella hanno sfilato anche donne con abiti pressoché identici a quelli degli uomini.

E’ forse un’estetica esagerata?ballerine
Sicuramente il nuovo direttore creativo ha voluto impressionarci sulla natura e i messaggi di questa collezione. La fantasia è davvero notevole e riempie di curiosità ma per quanto riguarda la vestibilità questa collezione fa rimanere più di qualche dubbio.

Ora è più che mai certo che da Gucci e il suo nuovo direttore creativo rimarremo curiosissimi ed ansiosi, nel bene e nel male, di vedere le prossime collezioni.

Guccimenswear


Notice: compact(): Undefined variable: limits in /home/theicefa/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 860

Notice: compact(): Undefined variable: groupby in /home/theicefa/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 860

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *