THE GOOD MUSIC OF THE BUD SPENCER BLUES EXPLOSION

di Sara Bianchi
foto di: Sara Bianchi

1

Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio meglio conosciuti come i Bud Spencer Blues Explosion sono un duo alternative rock-punk blues formatasi a Roma nel 2007.
The Eyes Fashion li ha incontrati qualche mese fa a Roma in occasione di un loro concerto estivo e questo è quello che ci hanno detto:

Come sono nati i Bud Spencer Blues Explosion? Quando avete deciso di formare un duo? Perché avete scelto questo nome?
Allora… Ci siamo conosciuti circa dieci anni fa in giro per locali a Roma.Nel 2007 Adriano mi ha chiesto se volessi provare a sperimentare la formula del duo…fondamentalmente ab-biamo iniziato a jammare per tante ore al giorno e quello che poi venne fuori furono i Bud…per quanto riguarda il nome invece si tratta solo di un gioco di parole tra il Jon Spen-cer Blues Explosion, gruppo che ha rivoluzionato il blues degli anni 90, e l’eroe degli spa-ghetti western Bud Spencer. Il nome è nato quasi per scherzo poi abbiamo iniziato a fare tanti concerti e cambiare nome era un po’ come ricominciare tutto dall’inizio e quindi ce lo siamo tenuto.

Ormai sono passati otto anni da quando avete iniziato a fare musica insieme…come sono i rapporti tra voi due ? Avete mai pensato di dividervi?
La forza di sopportarci probabilmente ci è venuta dal fatto che facciamo vite diverse, ab-biamo sempre avuto tanti progetti paralleli e soprattutto ci becchiamo quasi solo per lavoro.

2

Per chi non vi conoscesse come definireste la vostra musica? Quali artisti vi hanno influenzato?
E’ sempre molto difficile dare una definizione a quello che suoni…per noi è tutto molto istintivo, rispecchia quello che siamo nella vita, non ci pensiamo più di tanto…chiudiamo gli occhi e suoniamo. La cosa bella è che a volte viene bene a volte meno. Per quanto ri-guarda la nostra formazione, siamo cresciuti musicalmente negli anni 90 quindi sicuramente ci ha influenzato tutta la musica di quel periodo (grunge/alternative rock) ma anche il blues delle origini. E soprattutto i beatles. Comunque ascoltiamo un sacco di musica e ci piace scarnificare i generi, personalizzarli…in questo essere solo una chitarra e una batteria aiuta molto.

In Italia state ottenendo sempre più successo ma sono numerose anche le vostre per-formance al di fuori della penisola…come descrivereste e quanto hanno influenzato il vostro percorso e la vostra musica il tour negli USA e la presenza al Sziget?
I concerti negli States sono stati sicuramente molto formativi, qlla fine è il posto dove è nata la maggior parte della musica che ci è sempre piaciuta. Vorremmo essere più attivi fuori dal confine ma è sempre molto difficile per gruppi come noi che hanno testi in italiano poter sfondare fuori. Naturalmente Toto Cutugno e Albano & Romina sono un’eccezione!

Ci sono nuovi progetti all’orizzonte? Quando e dove potremmo vedervi esibire?
Al momento stiamo ultimando questo lunghissimo tour di BSB3, che è partito ad aprile 2014… Non ci sono progetti all’orizzonte, se non di riorganizzare le idee.

3


Notice: compact(): Undefined variable: limits in /home/theicefa/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 860

Notice: compact(): Undefined variable: groupby in /home/theicefa/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 860

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *