THE GREAT COMEBACK OF DELUXE

di Federico Ledda

DELUXEFOTOINTERVIEW

Nati nel 2007, i Deluxe sono un collettivo francese inizialmente composto da cinque amici provenienti dalle strade di Aix-En-Provence, dove si divertivano ad esibirsi in lunghe improvvisazioni da strada. E’ proprio grazie a questa esperienza che la band ha acquisito la spontaneità e l’entusiasmo che esprime sul palco durante le esibizioni. Liberamente ispirati ai grandi maestri dello swing, dell’hip hop, del jazz e del funk, i Deluxe creano una ricetta musicale unica nel suo genere, un groove che li ha portati in pochissimo tempo all’apice del successo in Francia, dove sono delle vere e proprie star, grazie anche ai numerosi concerti alle spalle e alle numerose collaborazioni. Scoperti dalla rinomata label Man Records, dopo il successo del disco di debutto nel 2013, ”The Deluxe Family Show”, i Deluxe sono pronti a tornare con ”Stachelight’‘, il nuovo album uscito il 22 gennaio 2016. Per la band è un periodo davvero frenetico, ma siamo comunque riusciti a strappargli due parole riguardo la loro storia e il nuovo album. Ecco cosa ci hanno raccontato!

Come ci si sente a tornare sulle scene?
Ci si sente bene! Siamo ansiosi di iniziare la promozione del nostro nuovo album, e ancora di più di andare in tour!

Quali sono le maggiori differenze tra questo nuovo disco e il precedente?
La più grande differenza è che durante la lavorazione di questo nuovo lavoro, è stato tutto molto più organizzato, e siamo stati più abili a prendere le decisioni che potessero formare un buon disco: continuavamo a ripeterci che dovevamo tenerlo semplice e sofisticato. Abbiamo buttato giù ogni beat e idea che avevamo in testa, arrivando a creare 50 potenziali tracce. Dopo mesi di lavorazione, siamo arrivati a sceglierne 25 e poi siamo arrivati alle 15 tracce decisive. Ovviamente, l’aiuto dei featuring è stato essenziale per dare più magia dove necessario.


Qual è la traccia alla quale siete più affezionati?
Credo sia ”A l’heure oû” che per noi è un vero e proprio sogno impossibile diventato realtà!Realizzare questa traccia ci ha fatti rendere conto che credere a pieno nei tuoi sogni, può far realizzare qualsiasi cosa! Come in un film Disney!

Com’è stato lavorare con un’artista del calibro di NNEKA?
E’ stato un vero e proprio onore! Siamo da sempre suoi grandi ammiratori, e abbiamo avuto l’onore di conoscerla al Printemps de Bourges lo scorso anno. La cosa veramente pazzesca, è stata entrare nel nostro camerino e trovare un foglio scritto da lei, con tutti i suoi contatti per organizzare una possibile collaborazione! Da pazzi!

Quando tornerete in tour?
Inizieremo a marzo! Ci stiamo preparando ad un intenso anno di musica e viaggi!


Notice: compact(): Undefined variable: limits in /home/theicefa/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 860

Notice: compact(): Undefined variable: groupby in /home/theicefa/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 860

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *