A CHAT WITH SIMPLE PLAN

di Federico Ledda
unnamed2

È una delle band più influenti di tutto il rock-pop mondiale. Hanno venduto oltre sette milioni di dischi sfornato hit come “Welcome To My Life“, “Summer Paradise“, e adesso “I Don’t Wanna Go To Bed”, con la collaborazione del rapper Nelly, che anticipa l’uscita del loro nuovo disco.
Da sempre affezionati all’Italia, ci torneranno a marzo, per portare live in due date i successi che, ammettiamolo, hanno fatto da colonna sonora ad almeno uno dei momenti della nostra vita. #TheEyesFashion ha passato mezz’ora di una freddissima mattinata milanese a chiacchierare all’ultimo piano degli uffici di Warner Music con i SIMPLE PLAN. Ecco cosa ci hanno raccontato i canadesi Pierre, Jeff e David tra una poltrona girevole e un bicchiere d’acqua naturale.

Come ci si sente a essere tornati sulle scene dopo ben quattro anni?
E’ fantastico! Quest’estate siamo stati un po’ in tour, tra l’altro anche in Italia, a Roma e a Treviso! Tornare in studio per lavorare al nuovo disco è stato davvero eccitante…Stiamo cercando di fare il meglio possibile, e siamo sicuri che uscirà un bel lavoro! Ogni volta che torniamo in studio a registrare siamo sempre un po’ nervosi, ma fa parte del gioco.

Vi siete formati nel 1999, e da lì è stata una soddisfazione dopo l’altra…In che modo i vostri fan sono cambiati?
Molti di loro sono davvero fedeli! Specialmente quelli italiani… Alcuni ci seguono sin dai nostri inizi e dalla prima volta che siamo venuti in Italia… Me la ricordo ancora, eravamo in Piazza Duomo per Mtv, sopra in bellissimo balcone…

Sì, a TRL! Bellissimo.
Esatto! E molti fan sono con noi sin da quel primo incontro… Poi alcuni se ne sono andati, e un nuovo pubblico si è aggiunto dopo il successo che abbiamo avuto con Summer Paradise, che è stato di grande soddisfazione per noi.

Di cosa parla il vostro nuovo singolo ”I Don’t Wanna Go To Bed” ?
L’idea era quella di provare a creare qualcosa un po’ diverso rispetto al nostro solito scenario…Qualcosa che fosse più funky, con del groove. Sai, spesso l’ispirazione per scrivere ti viene in modo completamente naturale, e volentieri in momenti particolari. E’ infatti quello che è successo con questo singolo. Quando abbiamo finito di lavorarci ci siamo accorti che era talmente distante da noi, da avere addirittura il dubbio di pubblicarla, ma poi ci siamo detti, perché no? Non dobbiamo stare allacciati sempre al solito sound, è giusto provare anche cose nuove! Credo sia una bella canzone, suona bene e quando la sento mi fa sempre ballare e divertire!

Nel video, omaggio a Baywatch, non poteva mancare il mitico David Hasseloff. Com’è stato lavorare con lui?
E’ un uomo fantastico! Trovo che sia bellissimo che un’icona del suo calibro si spinga a partecipare a questo tipo di produzioni, e che sia sempre così entusiasta. E’ un vero professionista.

Come ci si sente a essere una band da praticamente 15 anni? Come riuscite ad andare avanti?
E’ gratificante! Ogni disco è come un nuovo inizio e porta con sé eccitazione e paure alla quale non ti abituerai mai. Siamo davvero affamati di musica. Adoriamo andare in tour per il mondo, conoscere e incontrare i nostri fan, vedere posti nuovi, e soprattutto, e un pubblico diverso. Ci riteniamo davvero fortunati.

Stanno tutti aspettando il nuovo disco. Avete una data di lancio?

Uscirà a febbraio! Abbiamo la data precisa, ma non vogliamo ancora comunicarla prima che slitti di qualche giorno. Sarà un bel disco, ci abbiamo lavorato tanto, e non vediamo l’ora!

Invece a marzo sarete in tour in Italia!
Sì, non vediamo l’ora! Come ti dicevo prima, tornare qui è sempre una gioia!

maxresdefault

 


Notice: compact(): Undefined variable: limits in /home/theicefa/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 860

Notice: compact(): Undefined variable: groupby in /home/theicefa/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 860

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *